SPORT EXPO VERONA:

NOVITA’ E

APPROFONDIMENTI

DELL’EDIZIONE 2017

Tutto pronto per l’undicesima edizione di Sport Expo, la manifestazione dello sport dedicata ai ragazzi fino ai 14 anni.

Dal 18 al 20 marzo, i padiglioni della Fiera di Verona ospiteranno tre giorni di sport, allegria e divertimento accogliendo i giovanissimi che qui potranno provare e sperimentare tantissime discipline sportive con gli esperti delle Federazioni e delle società sportive che trovano in Sport Expo uno strumento di promozione efficace e coinvolgente.

All’interno di Sport Expo sono due i luoghi rappresentativi di Lidl Italia: la Lidl Crivit Arena e Casa Lidl. La Lidl Crivit Arena in cui si susseguono esibizioni, tornei, presentazioni, eventi speciali e tante attività sportive. In programma sabato alle 15.00 la 30^ edizione del Giocagin che prevede esibizioni di danza, ginnastica e pattinaggio a cura della UISP, e alle 18.00 esibizioni di scherma giapponese, l’Aiki Jujutsu, a cura della ASD Taki No Kan. La domenica, invece, la Lidl Crivit Arena sarà riservata dalle 15.00 alle 16.00 agli incontri under 10 e under 12 di tennis e alle 17.00 andrà in scena l’esibizione tra sport e cultura “Giulietta e Romeo per Sport”, a cura dell’AICS.

Casa Lidl è invece lo spazio in cui Lidl Italia trasmette ai partecipanti i valori della salute, del benessere, della qualità della vita e dell’alimentazione. Qui sono presenti attività per grandi e piccoli.

Gianfranco Bardelle, presidente del CONI Veneto, ci ha tenuto a sottolineare che "lo sport è divertimento e uno strumento efficace per educare i ragazzi, ma diventa anche un volano economico importante, migliora la salute del nostro paese, porta turismo, questi sono tutti aspetti da tenere in considerazione".

LE NOVITÀ DEL 2017

Accanto allo stand del Comune di Verona, dove sarà presente una mostra fotografica a cura della fotografa Lidia Costantini, la Medal Plaza, una vera e propria piazza dove sarà possibile ammirare le medaglie olimpiche vinte dagli atleti veronesi nella storia delle Olimpiadi. All’interno del padiglione 11 i più piccoli potranno diventare piccoli chef con il Laboratorio acqua e farina, imparando a fare la pasta fresca e scoprendo i segreti della cucina assieme agli chef del Pastificio Avesani e del Centro Servizi Formativi Stimmatini.

Un’altra novità importante di questa edizione è data dal ciclo di incontri e laboratori sulle tematiche che interessano il mondo sportivo per creare momenti di approfondimento e dibattito sia per addetti ai lavori, allenatori e educatori, sia per i genitori.

GLI SPORT DEL 2017

Sport Expo è una vera festa dello sport: qui i ragazzi possono provare tantissimi sport, fino a 50, divertendosi con i più comuni calcio, pallavolo, basket, provando a tirare di scherma e a impugnare la racchetta da tennis o il tamburello. I più coraggiosi possono salire sulla parete di arrampicata sportiva, provare ad attraversare il ponte tibetano, possono cimentarsi nel percorso a ostacoli, salire su una pump track con le bmx, tirare qualche gancio nel ring della boxe e perché no, scoprire le tecniche di pagaiata in canoa e sul gommone da rafting. Per tutto il fine settimana poi si susseguono esibizioni e prove di danza, zumba kids, hip hop e delle varie arti marziali, dal judo al karate, dalla scherma giapponese al jujitzu fino al vovinam viet vo dao. Saranno presenti anche quelle discipline meno conosciute ma molto divertenti come il cheerleading, il flag football, l’ultimate frisbee, il baseball, il parkour, lo yoga, il nordic walking, l’arial hop. A Sport Expo ce n’è davvero per tutti i gusti: è possibile anche provare a indossare i pattinati per il pattinaggio artistico e per giocare a hockey, oppure salire su un cavallo o cimentarsi nella pesca sportiva, ammirare le auto d’epoca e giocare a rugby, simulare la vita in campeggio e salire su un kart a pedali e su una barca a vela. I ragazzi possono anche cimentarsi in una prova di triathlon, avvicinarsi alla ginnastica artistica, ritmica, alla pesistica e sfidarsi sulla pista creata appositamente nell’area AGSM a bordo degli sliderkids, degli speciali tricicli a pedali molto divertenti. Per il primo anno a Sport Expo anche il CIP Veneto, il Comitato Italiano Paralimpico per avvicinare alla pratica sportiva anche i ragazzi con disabilità e coinvolgerli in attività.

LE GRANDI SQUADRE PRESENTI

Tra le grandi squadre presenti anche quelle che rappresentano Verona nei grandi campionati italiani: l’Hellas Verona con la scuola calcio e per tornei quadrangolari, il Chievo Verona con un’area gioco dedicata ai tifosi, la BluVolley Verona a rappresentare il mondo della pallavolo insieme alla FIPAV che organizza una festa del Minivolley e la Scaligera Basket che, ospitata nell’area AGSM, è a disposizione per tiri a canestro e giochi di avvicinamento al basket.

DATE E ORARI

Sabato 18 e domenica 19 è possibile accedere in fiera gratuitamente dalle 8.30 alle 19.00, mentre lunedì 20 la fiera è dedicata alle scuole dalle 8.30 alle 14. Quest’anno Sport Expo si sposta nei padiglioni 10, 11 e 12 di VeronaFiere, con entrata dall’ingresso Re Teodorico, in Viale dell’Industria.

L’ingresso è come ogni anno gratuito con registrazione obbligatoria per i maggiorenni: è possibile registrarsi anche online sul sito www.sportexpoverona.it e presentare all’ingresso il coupon per rendere più veloce l’accesso alla fiera.